giovedì 27 dicembre 2012

Meno stronzate, più verità :D

Io penso che la gente in generale sia molto ignorante sulla questione "peso" e dieta. Certo, io non sono certo la regina delle saputelle, ma le cose base le so.

Per esempio, odio i commenti come : "Tu sottopeso?! Ma va, stai bene così!!", non ricordo esattamente chi me l'avesse detto. Ma SOTTOPESO, significa essere al di sotto del normale, ossia MAGRI, ergo si può stare ugualmente bene e conciliare le due cose. E' quando il sottopeso diventa grave, che le persone lo intendono come un "sottopeso". Ma come dice il bmi, ci sono due categorie : sottopeso (corpo magro), gravemente sottopeso (troppo magro). Normopeso, è un'altra cosa (giusto).

Gente che non bada alla costituzione, magari hai i fianchi larghi per natura e ci hai appese solo ossa sporgenti, eppure ti senti attribuire l'aggettivo "bella formosa" (per la precisione, intendono "non troppo magra"). E magari c'è chi, a tuo contrario, ha una vita strettissima con più tessuto adiposo, non ha seno e ha il sedere piatto ma ha le cosce larghe (larghe = grasse), eppure lei, gli altri la definiscono "magra". Un conto sono le FORME (immutabili), un altro è IL GRASSO.

Gente che perde tre chili in due giorni (per dieta ristretta oppure febbre) e dice : "sono DIMAGRITA di tre chili!!" No, non sei dimagrita, hai perso solo liquidi e massa magra, per intaccare vero grasso ci vuole almeno una settimana, se no chi si abbuffa pesantemente per due giorni e ne prende cinque, ingrassa? No, rimane magro e si vede, al limite si gonfia la pancia. Dovrebbe correggersi istantaneamente e dire : "Ho PERSO tre chili".

Gente che pensa che conta solo la qualità nell'ambito "dieta" : ti guarda stupita mentre addenti un cannoncino alla crema di prima mattina e ti chiede : "Ma non eri a dieta?! Guarda che poi ingrassi !!", eh sì ingrasso proprio con UN cannoncino. Alla tua faccia, quando avevo un metabolismo funzionante, dimagrivo anche con quattro bignè la mattina, infatti i risultati si erano visti. Visto che ti fai tanto figo, non ti hanno per caso insegnato che invece escludere totalmente zuccheri e carboidrati dalla dieta non è salutare?!

Gente che ti definisce "normopeso" (ognuno avrà la sua concezione sulla magrezza, tanto chi ha veramente ragione sono solo misure e gli esami plicometrici ;D), e definisce altrettanto "normopeso" una persona con dieci chili in più di te di solo lardo. Sì, magari può trovare più attraente il suo corpo, dire che sta meglio, ma attribuire un giudizio corporeo alla cazzo è ridicolo.

Gente che dice che con le diete ristrette si intacca solo il muscolo, ma il grasso resta lì dov'è. Per favore, si intaccherà più massa magra che con la dieta normale, ma si dimagrisce benissimo anche così. I liquidi sono la prima cosa che si perde con qualunque dieta. Certo, peggio che con duemila calorie al giorno, sano movimento, ma il grasso lo si brucia automaticamente se si ingerisce meno di quello che si consuma (un kg di massa grassa ==> oltre 7500 kcal in meno del proprio fabbisogno energetico).

POEMA OMERICO utile per decapitare un po' di ignoranza :D

1 commento:

  1. Ho letto tutto il tuo Blog e lo trovo fantastico. Ti seguo perché scrivi benissimo e cose vere. Grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.