giovedì 27 dicembre 2012

Lo sgarro, l'abbuffata, e la conseguente reazione metabolica


Differenza (in termini semplici) ABISSALE tra sgarro e abbuffata :

-
Uno sgarro è un piccolo superamento del proprio fabbisogno energetico, insomma, qualcosa non in programma (esempio : una pizza con un gelato la sera). Gli sgarri occasionali conferiscono una botta al metabolismo, in quanto nel mezzo di una dieta, concedersi qualcosa una sera a settimana, fa sì che il corpo si abitui di meno a quel regime alimentare (aspettandosi sempre la stessa quantità di cibo, è più facile che si blocchi il metabolismo, meccanismo di risparmio energetico).

-
Un'abbuffata è un grande superamento del proprio fabbisogno energetico, che se costante, mette a repentaglio la salute; è principalmente caratterizzata da :
-perdita di controllo nell'assunzione di cibo in ogni caso (l'individuo in questione, spesso non riesce a fermarsi e mangia in un breve arco di tempo una quantità immensa di cibo);
-voracità nel mangiare;
-spesso, nella fase in e post profondi sensi di colpa.


Le abbuffate non conferiscono una scossa al metabolismo (il corpo reagirà come un orologio impazzito difronte a questa inaspettata situazione e impiegherà più tempo, (è tutto soggettivo) spesso addirittura giorni), per sgonfiarsi. Se frequentemente alternate ai digiuni, queste favoriscono un blocco metabolico.


Ergo, per chi è abituato a ingerire briciole, un piatto di pasta potrebbe essere un trauma, far sopraggiungere inevitabili sensi di colpa, ognuno la vive a modo suo (rapporto conflittuale con il cibo manifestatosi in modi differenti), però non si può dire "mi sono ABBUFFATA con un piatto di pasta, sono malata per questo", perchè il binge è tutta un'altra cosa.

3 commenti:

  1. Ciao sono Claire (ti ho aggiunta anche su FB), da oggi seguo il tuo blog :)

    RispondiElimina
  2. Uao, ti aggiungo anche io allora :) grazie

    RispondiElimina
  3. Ho trovato per caso il tuo blog...da adesso ti seguo! Passa da me se ti va :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.