giovedì 8 dicembre 2011

Oggi sono in vena di "filosofeggiare"

New remarks:
1- Anoressiche&metabolismo
2- La verità sugli sgarri
3- Il cibo: come scegliere gli alimenti

1- Partiamo dal punto cruciale. Se è vero che, raggiunta una certa soglia, non si riesce più a dimagrire (causa: metabolismo bloccato) come fanno le anoressiche a continuare a calare di peso, fino a mangiarsi da sole? Sfogliando tra le pagine del web, ho notato che già molte altre persone si sono poste questa domanda. La risposta è stata chiara, breve e concisa: "come vuoi parlare di metabolismo, se loro si riducono a ingerire qualcosa tipo una mela/un finocchio/un cetriolo/un pomodoro al giorno? Il corpo non ce la fa più, non potrebbe trasformare quel misero alimento in riserve di grasso". Bene, mi sento in dovere di rispondere.. premesso che, per ESPERIENZA personale, allo scopo di perdere quei due famosi (e maledetti) kg, sono arrivata anche io non sporadicamente a qualcosa del genere: 20 grammi di pasta a pranzo (rigorosamente pesati), un'insulsa mela a cena, un'ora di sport al giorno. Risultati? Nessuno. Ergo ora credo sia perfettamente lecito invitare le 20 pennette e l'insipida mela a sfancularsi totalmente. Il succo è che questa possibilità, per quanto incredibile, è in realtà un'impossibilità e può essere direttamente scartata.
La verità è che il più delle volte l'anoressica, come qualsiasi altra persona normale, inizia una normalissima dieta; prosegue riducendo sempre di più le dosi, fino a eliminare del tutto qualsiasi alimento, anche quella misera fettina di mandarino che possa conferirle una minima forza per (almeno)alzarsi dal letto. Risposta: le anoressiche non mangiano.

2- Frequentemente si legge su internet o su articoli vari che ogni tanto qualche sgarro non fa male e "dà una scossa al metabolismo", in quanto consente al corpo di non abituarsi a un determinato regime alimentare: in sostanza, un'abbuffata dovrebbe aiutare a prevenire il blocco metabolico. Certo, per chi non si sottopone a diete o chi ha da poco iniziato una dieta, si tratta di un' affermazione piuttosto autentica. Ma prendiamo il mio esempio e quello di tutte le ragazze come me, il cui metabolismo (dopo infiniti mesi di dieta) è ormai deceduto. Ogni volta che riprendo lo schema di alimentazione sblocca-metabolismo (quello di quest'estate assegnato dalla nutrizionista) e mi concedo una pizza con uno/due dolci una sera nell'arco di quella settimana, beh mi va tutto a monte. Strano a dirsi, ma vero. E quindi ecco che si ricomincia da capo, imperterrita e inesorabile.
Inoltre, frustrata dalle mille privazioni della vita, c'è stato un periodo (vogliamo dire, fino a un paio di settimane fa?) in cui mi sono scapricciata sul cibo, alternando giorni di abbuffate (che integravano 3000 se non più kcal) a giorni di rigorosa dieta (500 kcal). "Non blocchi il metabolismo perchè non si abitua" ---> stronzate. Ho acquisito peso a dirotto (che sia tutto grasso ho seri dubbi, anche perchè in realtà nessuno l'ha notato), ridendo in faccia alla bilancia, tentando di smaltire quei chiletti che non avevano alcuna intenzione di volatilizzarsi, per poi giungere alla mera constatazione di ritrovarmi all'apice dello schifo. Perspicace.

3- Molte diete (piuttosto salutari, oserei dire :/) prescrivono ESCLUSIVAMENTE alimenti iper-proteici, o frutta e verdura,  talvolta addirittura solo bevande. E' risaputo che il cibo ad alto tasso proteico incrementa il metabolismo, che per dimagrire più velocemente solo fibre, frutta, verdura, liquidi aiutano (che poi, di tutti quei chili dissipati alla velocità di una Ferrari è altrettanto chiaro che di massa grassa in meno ce ne sia una scarsa percentuale), ma bisogna mettere in luce altri punti che queste diete non considerano. "I carboidrati fanno ingrassare", credo di non aver mai sentito una stronzata più grossa. I carboidrati fanno ingrassare come qualsiasi altro alimento, se ingerito in ALTE QUANTITA'. Se mangi 50 g di pane non puoi ingrassare, se ne mangi 200 sarebbe anche razionale. E adesso prendiamo i dolci.. "omioddio, mi sono appena sbafata un cioccolatino, sarò ingrassata:(((".. eggià, chissà che bei coscioni lardosi in cui riuscire ad affondare le mani (anzi, direttamente la testa) ti sono spuntati :'D. Quei 10 g di cioccolata hanno lo stesso apporto calorico (se non inferiore) di una stupida mela di dimensioni medie. Sodo: tutto fa ingrassare, tutto fa dimagrire. Dipende non tanto dalla qualità, quanto dalla quantità. E' un dettaglio troppo spesso trascurato, anzi, più precisamente del tutto sottovalutato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.