lunedì 29 ottobre 2012

Semplici e indispensabili constatazioni

"Digiunare o mangiare pochissimo non fa dimagrire perchè appena prendi una boccata d'aria rimetti su tutto."

Penso che ci voglia qualche piccola specificazione.
Se si "digiuna" per tre giorni e poi si ricomincia a mangiare regolarmente, si riprende tutto, non tanto perchè il digiuno risulta inefficace sebbene rallenti il metabolismo, quanto perchè avete perso solo liquidi, e i primi giorni succed...
e con ogni tipo di dieta.
Parlo per esperienza personale: ho provato a mangiare poco per tre giorni, nessuno aveva notato niente, avevo ripreso a mangiare normalmente, e boom, tutto da capo; avevo provato a mangiare poco per una settimana, ero dimagrita ed era evidente, avevo ripreso a mangiare poco di più e mi ero stabilizzata. Il succo è che per dimagrire CI VUOLE COSTANZA.
Ovvio che poi se il metabolismo è irreversibilmente lento (-il paragone di una lumaca, per intenderci- e questo succede spesso alle anoressiche), si re-ingrassa con niente, ma questa è solo un'eccezione.
Parlo per esperienza personale (l'anno scorso anche se avevo mangiato poco per tanto tempo, aumentando l'apporto calorico quotidiano non avevo ripreso peso mentre adesso anche se mi sono stabilizzata su un numero è molto più facile perchè il mio metabolismo è in condizioni disastrose.)
Basta fare i sapientoni. Per carità, non consiglio a nessuno il digiuno, soprattutto a chi ha un metabolismo basale alto, ma diciamo almeno come stanno le cose: il grasso lo si intacca in qualsiasi modo, sia mangiando regolare che mangiando poco, ma ci vuole tempo e costanza.. come in ogni cosa; per perdere grasso bisogna semplicemente (e costantemente) ingerire meno di quanto si brucia. Poi, che si intacca più massa magra con diete restrittive, è risaputo. Ho detto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.